Ebner: “Pensioni basse, dati deludenti”

Per il sindacato dei pensionati della Cgil/Agb, il pagamento dell'integrazione sociale fino a 1.000 euro per le pensioni basse, avviato in questi giorni, è sicuramente un intervento positivo a favore delle persone anziane in difficoltà economica, ma i destinatari sono troppo pochi.

Emerge, infatti, un problema: secondo i dati Inps, le persone che in Alto Adige avrebbero diritto a questo sostegno dovrebbero essere circa 12.000, ma le richieste pervenute da chi è realmente in regola con i requisiti (pensione sotto i 1.000 euro, almeno 65 anni d'età e Isee sotto i 20.000 euro) non raggiungono nemmeno le 3.000 unità. “Questa differenza così considerevole richiede una verifica approfondita - afferma Alfred Ebner, segretario dello Spi/Lgr – sarebbe utile indagare con dati e criteri oggettivi quante siano realmente le persone anziane in condizioni di povertà. Come sindacato abbiamo sempre espresso perplessità sui criteri adottati. Se l'Isee è lo strumento giusto per valutare la situazione economica dei cittadini, dovrebbe essere utilizzato come base principale: a valori Isee simili dovrebbero corrispondere condizioni economiche e patrimoniali analoghe a prescindere dall’importo delle pensioni”.

Il sindacato dei pensionati propone inoltre di erogare il contributo per fasce di reddito, perché c'è una grande differenza tra chi ha un Isee di 5.000 euro e chi ne ha uno di 19.900: “Superare la soglia rigida dei 1.000 euro di pensione aiuterebbe a evitare molte critiche: chi ha una pensione di 1.000 euro spesso non ha un valore Isee alto. Avere una pensione bassa non significa automaticamente essere poveri, così come superare i 1.000 euro non significa non essere in difficoltà”.
“Come sindacato chiediamo alla Giunta, ora che abbiamo i dati della prima fase di erogazione, di aprire le verifiche annunciate mesi fa. L'obiettivo deve essere aiutare chi è realmente in condizione di bisogno ed evitare che si diffonda l'idea che versare i contributi sociali in Alto Adige sia inutile”, conclude Ebner in una nota.