Presidio in sostegno alla Global Sumud Flotilla sabato 6 settembre a Bolzano
Anche la Cgil/Agb sostiene l’iniziativa umanitaria e non violenta promossa dalla Global Sumud Flotilla e, insieme ad Anpi ed Arci, invita a scendere in piazza Mazzini a Bolzano, sabato 6 settembre a partire dalle ore 10, per chiedere che si fermi la barbarie in corso a Gaza.
Con la manifestazione si chiede al governo italiano di schierarsi dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale. Gli organizzatori invitano lavoratrici e lavoratori, giornaliste e giornalisti, pensionate e pensionati, studentesse e studenti, il mondo associativo, artistico, intellettuale, ad unirsi alla mobilitazione.
Non si può rimanere in silenzio dopo la decisione del governo israeliano di proseguire l’assedio della striscia di Gaza con un’ulteriore escalation militare che prevede lo sfollamento della popolazione palestinese in campi profughi privi di sicurezza, di cibo, di acqua e di assistenza sanitaria, per poi rioccupare quel territorio trasferendo la popolazione.
Per queste ragioni, gli organizzatori sostengono l’iniziativa umanitaria e nonviolenta promossa dalla Global Sumud Flotilla, partita dal basso, mobilitando singole persone di ogni parte del mondo per rompere l’embargo e l’isolamento della popolazione palestinese di Gaza, assediata ed affamata.
Si ricorda inoltre che prosegue la raccolta fondi di solidarietà della Cgil grazie a cui, già nei mesi immediatamente successivi all’attacco israeliano sono stati inviati due container, contenenti beni di prima necessità, ed è stata finanziata la produzione di “confezioni famiglia” di verdure prodotte a Gaza da associazioni di donne palestinesi e distribuite nel campo profughi Al Amal Al Taawony, allestito nel territorio di Gaza City. Sempre grazie al fondo, nei prossimi giorni, si procederà all’acquisto e alla distribuzione di “pacchi famiglia” e pasti caldi per circa 1000 nuclei familiari grazie alla collaborazione con l’Associazione delle ONG Italiane ed il CISS di Palermo.
Raccolta fondi Cgil per Gaza:
intestato a: Cgil – Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Iban: IT42S0103003201000002774730
causale: Aiuti umanitari Gaza.