Maurizio Landini a Bolzano per promuovere il voto al referendum
Maurizio Landini sarà a Bolzano venerdì 23 maggio. L’appuntamento è al Parco delle Semirurali, alle ore 18:30, con un’intervista sul tema dei referendum condotta dalla giornalista Fernanda Scarmagnan. A seguire, si esibirà sul palco la band folk/rock The Rumpled.
Il segretario generale della Cgil incontrerà la cittadinanza per promuovere la partecipazione alle urne l’8 e il 9 giugno. Si vota per abrogare le norme che impediscono il reintegro al lavoro in caso di licenziamenti illegittimi, che facilitano i licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, che hanno liberalizzato l’utilizzo del lavoro a termine e che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro negli appalti, di estendere la responsabilità all’impresa appaltante. Ai quattro quesiti promossi dal sindacato si aggiunge il quinto sulla cittadinanza italiana per gli stranieri: si propone di dimezzare da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale in Italia richiesto agli extracomunitari maggiorenni per poter richiedere la cittadinanza italiana.
I quesiti dei referendum hanno un forte impatto anche in Provincia di Bolzano, dove non mancano le difficoltà. “In particolare – precisa la segretaria della Cgil/Agb, Cristina Masera – la sicurezza sul lavoro ci riguarda in modo drammatico. Siamo in zona rossa per gli infortuni sul lavoro ovvero siamo fra le regioni con un’incidenza infortunistica superiore al 125% dell’incidenza media nazionale”. Un dato allarmante che si associa al terzo posto fra le province italiane per indice di incidenza sugli occupati di infortuni mortali, addirittura sei al 31 marzo 2025, secondo l’ultimo rapporto diffuso dall’Osservatorio di Vega Engineering, società di consulenza e ingegneria che ha elaborato i dati ufficiali dell’Inail.
“L’astensionismo è in aumento anche nella nostra Provincia e lo abbiamo potuto constatare con sconcerto in occasione delle recenti elezioni comunali. L’occasione dei referendum con la possibilità di tutte e tutti di decidere direttamente gli esiti potrebbe, speriamo, invertire la tendenza e anche per questo la presenza di Landini venerdì 23 maggio è significativa”, conclude in una nota Masera.