Un libro di Lidia Menapace in occasione della Festa delle Donne

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Coordinamento donne dello Spi/Lgr e l’Associazione culturale “Storia & Futuro” presentano il libro “Un pensiero in movimento. Scritti scelti” di Lidia Menapace, a cura di Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran. Alla presentazione, aperta a tutti gli interessati, venerdì 7 marzo alle ore 9 al Kolpinghaus di Bolzano, interverranno entrambi i curatori. Sarà inoltre proiettato il filmato “Le gloriose donne del ‘900”, che racconta l’impegno politico delle donne dal dopoguerra fino ai giorni nostri.
I curatori hanno condotto un’accurata ricerca sugli scritti di Lidia Menapace, suddividendoli nei filoni tematici della Resistenza, della questione dell’autonomia tirolese, della lingua e della letteratura, del distacco dalla Democrazia Cristiana e della scelta marxista, del femminismo, del pacifismo e delle teorie del cambiamento politico e sociale. Questa suddivisione traccia il percorso di un impegno civile e politico durato sessant’anni, senza però esaurire la vastità degli interessi e delle battaglie di Lidia Menapace.
Con questa iniziativa gli organizzatori hanno voluto ricordare una donna straordinaria, una personalità eclettica che ha lasciato un segno indelebile nel patrimonio culturale della nostra terra.