Il camper della Filcams a San Leonardo il 5 e 12 novembre
Una piccola rivoluzione nel precariato dei lavoratori del turismo è cominciata e viaggia in camper. Questo mese l'ufficio viaggiante della Cgil fa tappa a San Leonardo in Passiria il 5 e il 12 novembre. La campagna “Mettiamo il turismo sottosopra” è promossa dalla Filcams Cgil e si rivolge ai lavoratori del turismo, informandoli sui propri diritti e sulle proprie tutele. L’iniziativa infatti è a sostegno dei lavoratori stagionali del turismo e ha come obiettivo anche quello di ribaltare il punto di vista degli imprenditori. Ossia: non sono i lavoratori a mancare, quella che è difficile trovare nei diversi comparti della filiera turistica è un'offerta lavorativa regolare, disciplinata dai contratti nazionali siglati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, con la retribuzione che questi prevedono, turni nella norma, straordinari pagati, riconoscimento dei dovuti riposi, ferie e malattia. Come rimarcato dalla categoria, in Alto Adige se da una parte il turismo è un settore trainante e dai fatturati d’oro, dall’altra è attraversato da pessime condizioni, con orari di lavoro eccessivi e difficoltà a conciliare lavoro e famiglia.
“Si sente sempre ripetere – precisa la sindacalista della Filcams/Lhfd, Kleva Gjoni – che nel settore turistico non si trovi personale. Se si vuole invertire questa tendenza è tempo di investire in turismo di qualità, a partire dalla qualità del lavoro. È necessario un impegno concreto da parte della politica e dell’imprenditoria, per restituire dignità alle lavoratrici e ai lavoratori dell’intera filiera turistica”.
Secondo la sindacalista, le condizioni dei lavoratori del comparto sono spesso intollerabili e nella maggior parte dei casi non vi è nessun riconoscimento della loro professionalità. “Occorre rimettere al centro il lavoro, la qualità dell'occupazione e la sostenibilità delle condizioni di lavoro”, continua Gjoni. La Filcams con questa campagna intende proprio ribadire che il loro lavoro vale e che va rispettato. Tutti i lavoratori interessati possono fissare un appuntamento telefonando allo 0471/926420.