Dipendenti pubblici in piazza per salario, salute, diritti e occupazione
Delegazione altoatesina alla manifestazione a Roma il 19 ottobre
“Salario, salute, diritti, occupazione”: è lo slogan scelto per la manifestazione nazionale della Funzione Pubblica Cgil e delle categorie del pubblico impiego Uil Fpl e Uil Pa che si terrà sabato 19 ottobre a Roma. All’iniziativa sarà presente una delegazione della categoria Fp/Öd.
La segretaria generale della Fp/Öd, Angelika Hofer, spiega i punti salienti delle rivendicazioni della manifestazione: “Chiediamo il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori pubblici e lo stop alle privatizzazioni dei servizi pubblici. È indispensabile poi il recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione che ha superato il 15%. Servono anche maggiori risorse per un piano straordinario di assunzioni per compensare la carenza del personale, in particolare maggiori fondi per la sanità pubblica per garantire cure universali e gratuite”.
Come ricorda Hofer, in Alto Adige aspettano il rinnovo i circa seimila dipendenti degli uffici statali e parastatali che applicano il contratto collettivo nazionale e che con il loro lavoro garantiscono alle cittadine e ai cittadini i diritti costituzionalmente riconosciuti. “Rispetto ad altre regioni la retribuzione da noi risulta particolarmente bassa, anche al netto del rinnovo e questo di sicuro condiziona la partecipazione ai concorsi pubblici. Per trovare soluzioni a lungo termine bisogna avviare una discussione seria con interventi specifici che impattino su più livelli”, continua la segretaria.
Hofer è quindi convinta che servano interventi mirati: “Abbiamo un costo della vita altissimo, a partire dalla casa, che spesso brucia tutto lo stipendio. Per trovare persone disponibili a lavorare in provincia di Bolzano bisogna iniziare a impegnarsi su questo punto trovando soluzioni risolutive per l’abitare”.