Overtourism. Conferenza il 25 ottobre a Bolzano
“Rispettare la montagna. Lavoro, ambiente e futuro”. È questo il titolo della conferenza, promossa dal Consiglio regionale Unipol di Bolzano con il patrocinio di Asvis, in programma venerdì 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 all’Auditorium della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi" in via Santa Geltrude, 3 a Bolzano. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.
Rispettare la montagna significa rispettare l’unicità e la fragilità dei suoi ecosistemi. Una fragilità, resa ancora più evidente dalla crisi climatica che ci impone con urgenza l’introduzione di tutele rafforzate e la programmazione di un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente alpino, del paesaggio e delle comunità locali. A minare un equilibrio naturale costruito nei millenni è intervenuto un fenomeno che viene definito "overtourism", ovvero un accesso sproporzionato di persone verso una destinazione, che influenza negativamente la qualità della vita percepita dai cittadini e quella delle esperienze dei visitatori.
La conferenza si pone quindi l’obiettivo di riflettere sulle ricadute del fenomeno dell’overtourism sul territorio e di interrogarsi sulle possibili azioni da intraprendere a tutela delle comunità locali, delle future generazioni e della biodiversità.
Introduce e coordina il tavolo la presidente del Cru Alto Adige Südtirol, Doriana Pavanello. Intervengono: Elisa Sermarini del settore politiche sociali Libera, Carlo Alberto Zanella presidente Cai Alto Adige Südtirol, Herwing Prinoth paleontologo del Musla- Museo Ladin di San Martin De Tor, Denise Ganthaler collaboratrice comunicazione & event management all’Ipl ed Elena Covi area assistenza soci e startup Coopbund. È prevista la traduzione simultanea. All’iniziativa saranno presenti anche gli alunni della classe seconda e della classe quinta del corso di operatore ai servizi di impresa della scuola professionale Einaudi.