Filcams/Cgil: parte in Alto Adige il corso di formazione per badanti e colf

La categoria Filcams della Cgil/Agb punta sulla formazione per valorizzare un settore troppo spesso sottovalutato, quello delle assistenti familiari. In Provincia di Bolzano si tratta di oltre 7 mila persone. A breve parte il corso per badanti e colf, un percorso di formazione gratuito e aperto a chiunque voglia specializzarsi o intraprendere questa professione.

Con la collaborazione di Ce.Mu Centro Multiservizi e Ebincolf, Filcams organizza ormai da otto anni corsi di formazione gratuiti per assistenti familiari, come badanti, colf e baby-sitter. L’edizione di quest’anno è alle porte. Il corso si terrà online, avrà una durata complessiva di 64 ore e sarà articolato in tredici lezioni a cadenza settimanale, dalle ore 9 alle 14. Verranno affrontati temi quali: cura della persona, igiene personale e vestizione, patologie e disabilità, alimentazione e cucina sana, cura di animali domestici e piante. 

Il corso non è stato pensato solo per professionalizzare il settore e svolgere in modo più qualificato la propria mansione, ma anche come percorso inclusivo, come occasione di scambio di esperienze, di socializzazione e di consapevolezza dei propri diritti.

Al fine di riconoscere le competenze acquisite, a conclusione del corso si svolgerà un test con rilascio di attestato di frequenza Filcams. Inoltre qualora gli iscritti possano dimostrare di aver lavorato con regolare contratto per almeno 12 mesi negli ultimi tre anni, potranno sostenere un ulteriore esame e, in caso di superamento, verrà loro rilasciato il certificato Ebincolf di formazione specializzata.

La data di inizio corso è ancora da definire, ci sono posti disponibili.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 0471/926420. Preiscrizioni su: https://www.ce-mu.it/formazione-assistenti-familiari/

Scarica il volantino