REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE CALDEROLI
Perché firmare anche qui in Alto Adige il Referendum Abrogativo della Legge Calderoli sulla cosiddetta "Autonomia Differenziata"?
L'autonomia riconosciuta dalla Costituzione mette in rapporto le diversità e l'uguaglianza per promuovere a ogni livello lo sviluppo di uguali diritti e opportunità tra le cittadine e i cittadini.
La nostra AUTONOMIA SPECIALE, che garantisce diritti fondamentali, non può accettare una legge che si muove in senso opposto rispetto ai principi di eguaglianza e solidarietà dell'articolo 3 della Costituzione.
Abrogare la Legge Calderoli non significa affatto essere contro la nostra AUTONOMIA SPECIALE riconosciuta dalla Costituzione e dalla legislazione internazionale come soluzione positiva, dopo la tragica stagione delle guerre mondiali e delle dittature fascista e nazista, finalizzata a realizzare in una terra plurilingue e multiculturale, convivenza e democrazia attuando pienamente i diritti delle minoranze linguistiche.
Abrogare la Legge Calderoli, significa difendere la Costituzione nata dall'antifascismo e dalle Resistenzeche, pur minoritarie nella nostra terra, fondano le radici della nostra autonomia speciale.
Abrogare la Legge Calderoli, significa costruire e rivendicare un sistema fondato sulla promozione dell'eguaglianza delle prestazioni essenziali relative ai diritti civili e sociali in tutti i territori in attuazionedei principi europei di coesione e di sviluppo.
Abrogare la Legge Calderoli, significa evitare che la complessità amministrativa e burocratica si moltiplichi per 21 volte diventando un ostacolo insormontabile per cittadini e imprese e per lo sviluppodel Paese e dell'Europa.
LA LEGGE CALDEROLI IMPOVERISCE TUTTE E TUTTI....
OLTRE AI PROMOTORI, LO DICONO ANCHE CHIESE, CONFINDUSTRIA E ALTREORGANIZZAZIONI ECONOMICHE e SOCIALI, PERSINO MOLTE AMMINISTRAZIONI LOCALI DELCENTRO DESTRA...
FIRMA PER ABROGARLA
Si è costituito anche in provincia di Bolzano un Comitato promotore per la raccolta delle firme formato da:
Sindacati, Partiti e Associazioni, tra cui l'ANPI.
I Comuni dove sono stati depositati i moduli per la firma sono i seguenti:
Bolzano centri civici
Merano
Vipiteno
Bressanone
Brunico
Inoltre, si può firmare anche on line mediante SPID e CIE di ultima generazione.
Le firme dovranno essere raccolte entro settembre per poter votare il prossimo anno.
L’ITALIA DEVE ESSERE UNITA, LIBERA E GIUSTA
FIRMA CONTRO LA LEGGE CALDEROLI
referendumautonomiadifferenziata.com