Hofer Fp/Cgil: “Finalmente chiusa la trattativa di intercomparto sui congedi parentali”

Soddisfazione della Funzione pubblica Cgil/Agb per la chiusura del contratto collettivo di intercomparto per il pubblico impiego. “Questo finalmente permette l'apertura del tavolo di trattativa sulla definizione di importanti aspetti economici, uno per tutti l'adeguamento all'inflazione per il triennio 2022-2024”, così la segretaria generale della categoria, Angelika Hofer.

“Dopo un lungo periodo di trattative – spiega la segretaria – siamo arrivati alla conclusione del contratto che adegua la disciplina contrattuale locale alle nuove disposizioni nazionali sui congedi parentali. In questo modo sarà consentito anche alle lavoratrici e ai lavoratori del settore pubblico locale di percepire per due mesi un trattamento economico migliorativo, come previsto dalla legge nazionale, di diminuire il periodo di preavviso di fruizione rispetto alle regole attuali e, ove possibile, anche di richiedere il periodo del congedo parentale in ore. Un’importante novità è costituita anche dalla maturazione delle ferie durante il periodo di congedo parentale”.

Come spiega la Funzione pubblica Cgil/Agb il contratto collettivo siglato prevede anche qualche miglioramento economico, come ad esempio la cumulabilità di indennità di istituto fino al 100%, il rimborso per le missioni e una modifica per il riconoscimento dell'esperienza professionale pregressa.