AttivoCarta diritti universali lavoro, delegati altoatesini e trentini a confronto

Sono quasi 400 le assemblee aziendali e territoriali organizzate in Alto Adige e in Trentino per presentare agli iscritti la "Carta dei Diritti Universali", il nuovo statuto dei lavoratori con cui la Cgil intende estendere tutele e diritti a tutto il mondo del lavoro, superando la separazione tra garantiti e non garantiti. I contenuti della Carta sono stati al centro oggi delle assemblee generali della Cgil trentina e altoatesina: 500 delegati hanno partecipato al confronto con la segretaria nazionale Vera Lamonica. Nella foto il segretario Alfred Ebner.

"La Carta dei diritti universali del lavoro – ha detto Lamonica - è la proposta della Cgil per riunificare i diritti in capo al mondo del lavoro, per includere chi finora è stato escluso da ogni forma di diritto e di tutela sul lavoro".La segretaria nazionale della Cgil parla di una proposta che "punta a un'attuazione costituzionale che riconosca al lavoro il suo ruolo e ai lavoratori l'essere la parte decisiva per l'avanzamento della società". Tra gli obiettivi, rilanciare il lavoro come elemento costitutivo della democrazia del Paese, riconoscendo un nuovo campo di diritti ai lavoratori. "In questi anni i diritti sono stati destrutturati, la nostra battaglia è quella di dare la sicurezza di importanti diritti ai lavoratori che non li hanno mai avuti", così Lamonica nel suo intervento al direttivo.

Oltre ai numerosi interventi dei delegati, sono intervenuti anche i segretari generali dell'Alto Adige e del Trentino, Alfred Ebner e Franco Ianeselli.

Ebner ha focalizzato l'attenzione sull'importanza di una battaglia che metta al centro il lavoro nelle sue diverse sfaccettature, rafforzando la contrattazione inclusiva, le norme e le leggi in materia che si sono affievolite negli anni: "Bisogna costruire una griglia comune di diritti, andando oltre la frammentazione del mondo del lavoro, con le tante tipologie precarie che non hanno risparmiato niente e nessuno, abbassando la qualità del lavoro e delle stesse imprese". Ebner ha ricordato, per la Provincia di Bolzano, la crescita del lavoro precario, di quello atipico, a tempo determinato e quello occasionale, con l'uso dei voucher nei settori dell'agricoltura, nel turismo e nei settori non classificabili per l'Inps. "In un simile contesto - ha detto - anche nella nostra realtà territoriale diviene ancora più necessaria e significativa la proposta della Cgil di un Nuovo Statuto dei lavoratori".

Ianeselli ha parlato di cambiamento e tutele fondamentali. "Con questa iniziativa la Cgil prende atto che le tutele e i diritti devono riguardare tutto il mondo del lavoro, quello dipendente e quello autonomo, che ha al suo interno moltissime figure con competenze e grande professionalità – ha detto Ianeselli -. Spesso però questi lavoratori sono più deboli". Il segretario trentino ha sottolineato, anche che "riconoscere diritti fondamentali a tutti i lavoratori non è assolutamente in contraddizione con la crescita economica. Invece, ci hanno voluto far credere che ci può essere ripresa economica solo comprimendo i diritti dei lavoratori. Non è così". Entrando nel merito dei contenuti del nuovo statuto targato Cgil, infine, Ianeselli ha scelto di porre l'accento su due articoli della nostra Costituzione che nella carta vengono valorizzati e resi concreti. "L'articolo 39 sull'efficacia generale dei contratti collettivi di lavoro e il 46 che sancisce la partecipazione dei lavoratori alle vita dell'impresa sono due passaggi fondamentali se veramente puntiamo ad un mercato del lavoro innovativo e inclusivo, in cui i diritti valgono per tutti".

e-max.it: your social media marketing partner

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: