Anziani c sInvecchiamento attivo: la proposta di legge dei sindacati

La terza età è una stagione della vita da valorizzare: ne sono convinti i sindacati dei pensionati dell’Alto Adige di Cgil/Agb, SgbCisl, Uil/Sgk e Asgb, che, assieme alle loro organizzazioni di volontariato Auser/Vssh, Anteas/Agas e Ada/Vrs, hanno avanzato una proposta di legge sull’invecchiamento attivo.

“Formazione continua, benessere psicofisico per uscire dall’isolamento, ambiente urbano, abitare sostenibile, cultura e tempo libero, impegno e volontariato civico”: sono questi gli ambiti della proposta di legge, elencati durante una conferenza stampa congiunta, dai segretari dei pensionati Gastone Boz (Cgil/Agb), Anna Rita Montemaggiore (SgbCisl), Danilo Tomasini (Uil/Sgk) e Stephan Vieider (Asgb), e dai presidenti delle organizzazioni di volontariato Elio Fonti (Auser/Vssh), Giuseppe Morciano (Anteas/Agas) e Mauro Fratucello (Ada/Vrs).

“Gli anziani sono una risorsa, soprattutto per le capacità e professionalità acquisite negli anni e per la possibilità di utilizzare tali conoscenze per educare le giovani generazioni”, hanno ricordato i sindacalisti. L'obiettivo della proposta di legge è proprio quello di consentire e di sostenere l'impegno degli anziani nelle attività di volontariato e più in generale nel terzo settore in attività socialmente rilevanti. Le parti sociali hanno raccolto le richieste degli anziani di non rimanere inoperosi, ma di mantenersi partecipi e solidali anche nella terza età. In conferenza stampa sono stati rilevati anche i benefici diretti, sottolineati in numerosi studi, per gli individui che invecchiano in maniera attiva: benessere psicologico, qualità della vita, inclusione sociale e salute.

Le criticità - Come evidenziato dai sindacati, un aspetto fondamentale riguarda il domicilio: sono 16 mila le persone con ridotte limitazioni funzionali che stanno nelle residenze per anziani o che vengono assistite a casa dai familiari, un numero imprecisato quelle seguite da badanti (fra i 5 e i 10 mila). Nel contempo sono in forte aumento gli anziani che vivono da soli nelle case Ipes, nelle case comunali e in casa propria. Una problematica particolare riguarda proprio questi ultimi, dal momento che nelle case di proprietà vivono 70 mila anziani, di cui 17 mila da soli. Un 35% di queste case sono state costruite prima degli anni Sessanta, quindi presentano barriere architettoniche, come ad esempio la mancanza di ascensore, che di fatto ostacolano la vita quotidiana. “Con interventi economici mirati da parte della provincia di Bolzano, vanno resi disponibili i servizi di tecno-assistenza, accompagnamento e aiuto anche a questi anziani. In tale modo si permetterebbe loro di invecchiare più a lungo nella loro casa, riducendo quindi le richieste d’inserimento nelle case di riposo”, così i sindacalisti.

I numeri - In Alto Adige, su 531 mila abitanti, gli anziani con più di 65 anni sono 104 mila, di cui con più di 75 anni sono 56 mila. L’aspettativa di vita è di 81 anni per gli uomini e 85 per le donne. I dati sugli anziani sono anno dopo anno in crescita grazie alle migliorate situazioni economiche, ottenute anche grazie all’impegno del sindacato, e al progresso compiuto dalla farmacologia, dalla chirurgia e dall’evoluzione delle protesi.

e-max.it: your social media marketing partner

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: