8 marzo: Piano d’azione per la parità di genere, sfide e opportunità

Nella giornata internazionale per i diritti della donna, CGIL/AGB, SGBCISL, UIL/SGK e ASGB organizzano un convegno all'Auditorium Battisti di Bolzano in via S. Geltrude con inizio alle ore 9.30 dal titolo “Piano d'azione per la parità di genere: sfide e opportunità”.

Sarà l'occasione per riflettere sulle diverse declinazioni della parità genere non solo nell'ambito del lavoro, ma più in generale in ogni aspetto della vita sociale.

Interverranno, oltre ai segretari dei sindacati, Christian Romano dell’ufficio della consigliera di parità, Stefan Perini, direttore dell'istituto promozione lavoratori, e Sabine Fischer, responsabile di progetto per la stesura del piano provinciale d'azione per le pari opportunità.

Si partirà dall'osservazione della situazione femminile con particolare riferimento sia alle più frequenti forme di discriminazione di genere nel mondo del lavoro segnalate dalle stesse lavoratrici, come pure più in generale attraverso la lettura di dati che documentano la situazione dello svantaggio femminile in diversi ambiti.

Verrà poi dedicato ampio spazio all'illustrazione del piano di azione per la parità di genere approvato nello scorso mese di giugno. L'analisi delle specifiche misure di intervento contenute nei diversi campi di azione del piano e  la riflessione sui risultati attesi dalla sua implementazione verranno calati nella realtà  altoatesina attraverso un confronto con le sindacaliste e i sindacalisti, lavoratrici e lavoratori presenti in sala nell'ottica dei possibili interventi all’interno dei contratti collettivi.

Questo mattinata di approfondimento e confronto vuole essere uno stimolo per sensibilizzare al tema delle pari opportunità e identificare azioni e buone pratiche che i sindacati possono far proprie per favorire il percorso verso la parità di genere.

La partecipazione al convegno è aperta tutte e tutti. E' prevista la traduzione simultanea.