PRIMA PAGINA

Taglio nastro 2Inaugurata nuova sede Patronato Inca

Inaugurata a Bolzano, in via Roma 52, la nuova sede del Patronato Cgil-Agb a Bolzano, dato il crescente numero di persone che si rivolgono al sindacato per i vari servizi di tutela individuale e collettiva. La necessità di trovare una nuova struttura più spaziosa e accessibile ha reso indispensabile il trasferimento da viale Trieste. Nella nuova sede troveranno posto anche lo Sportello immigrati, che fornisce consulenza e assistenza per il rilascio e il rinnovo del permesso e della carta di soggiorno, e il medico legale per le pratiche Inail.

FracassiConvegno Cgil/Agb su economia ecosostenibile

Lo sviluppo sostenibile è un nuovo orizzonte per l’azione contrattuale. Per questo la Cgil nazionale ha presentato una piattaforma per lo sviluppo sostenibile. Di questo si è parlato a Bolzano al convegno “Economia ecosostenibile: la sfida del secolo”.

prosegui

Flc pallonciniFlc/Cgil: precariato e mancanza di docenti nelle scuole della provincia di Bolzano

“Nelle scuole della provincia di Bolzano il problema del precariato si sta ormai intrecciando con il problema della mancanza di docenti. Bisogna intervenire sia per sanare le situazioni di precariato, sia per rendere più attraente la professione docente.” Questa la premessa di una nota redatta dal direttivo provinciale della FLC-GBW per segnalare ai responsabili politici ed amministrativi delle scuole a carattere statale della Provincia di Bolzano alcune tematiche da affrontare con urgenza.

prosegui

LOGO EcEcMConvegno “Economia ecosostenibile: la sfida del secolo”

“Economia ecosostenibile: la sfida del secolo”: questo il titolo del convegno organizzato dalla Cgil/Agb mercoledì 15 maggio al centro pastorale, in piazza Duomo, a Bolzano. All'incontro parteciperà anche la vicesegretaria generale Cgil, Gianna Fracassi.

prosegui

59627062 2001291453315986 4718754081328332800 nNo alla violenza contro le donne. Presidio a Bolzano

Il coordinamento donne della Cgil/Agb organizza un presidio giovedì 9 maggio, alle ore 17, nei pressi del ponte giallo, lato Eurac, dove lunedì scorso è stata violentata una ragazza minorenne.

prosegui

ConcorsoPremiati gli studenti vincitori del concorso “Futuro al Lavoro”

Nell’ambito della festa del Primo maggio sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso
“Futuro al Lavoro” dal presidente Arno Kompatscher e dai segretari Cristina Masera (Cgil/Agb), Toni Serafini (Uil/Sgk) e Dieter Mayr (SgbCisl).

prosegui

PostinoRecapito poste. “A Bolzano situazione inaccettabile per carenza personale”

Il recapito poste a Bolzano è in crisi. E’ la categoria dei postali della Cgil/Agb a lanciare l’allarme. Come spiega il segretario provinciale Josef Lazzari, a Bolzano si riscontra un problema organizzativo: “Abbiamo 20 portalettere in meno rispetto all’organico previsto, quindi la posta non consegnata ogni giorno si accumula e i portalettere sono in difficoltà. Ci sono raccomandate che rimangono ferme anche da settimane. Per non parlare delle lettere, delle bollette e dei settimanali che non vengono consegnati nei tempi utili. Il periodo estivo oltretutto non potrà che acuire la situazione”.

Primo Maggio 2019Primo Maggio tra Europa e musica

Torna il concerto del Primo Maggio, tradizionale appuntamento di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk, sui Prati del Talvera a Bolzano con Andrea Braido & Rock Star, Vinorosso, Laeds e numerosi gruppi locali. Novità dell’edizione di quest’anno è il concorso sul tema “Futuro al Lavoro”, a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole professionali di Bolzano.

prosegui

Metro no chiusuraMetro di Bolzano chiusa per sciopero

A Bolzano l’adesione allo sciopero di Metro Italia è stata del 100%. Ottimo quindi il risultato locale alla giornata di protesta, proclamata a livello nazionale dalle categorie del commercio di Cgil, Cisl e Uil. I lavoratori hanno partecipato compatti all’astensione lavorativa per protestare contro la possibile chiusura del magazzino di via Volta. Si tratta di un risultato senza precedenti, visto che è la prima volta che il punto vendita di Bolzano rimane chiuso al pubblico a causa di uno sciopero.

prosegui

Pubblico manifestaz1"I partecipanti alla manifestazione dei pubblici dipendenti sono cittadini responsabili"

La categoria del pubblico impiego della Cgil/Agb respinge con forza le dichiarazioni della consigliera Waltraud Deeg e del governatore Arno Kompatscher, secondo le quali i partecipanti alla manifestazione di protesta sono stati "trascinati in piazza" e "male informati". "Non possiamo tollerare queste accuse: sono contro i sindacati e contro i partecipanti alla manifestazione di protesta", si legge in un comunicato stampa.

prosegui

casa biancoEdilizia abitativa. Cgil/Agb: “Bene il confronto”

“Apprezziamo la volontà dell‘assessora Waltraud Deeg di avviare il confronto per concludere l‘iter della legge sulle agevolazioni provinciali per edilizia abitativa rimasto fermo per la chiusura della legislatura provinciale”. Lo afferma la Cgil/Agb, ribadendo come il coinvolgimento delle parti interessate possa aiutare a fare sintesi delle idee in campo e migliorare il testo esistente.

prosegui

Metro assembleaMetro: grande adesione alla assemblea sindacale

Si è svolta a Bolzano nel magazzino Metro Italia l’assemblea sindacale in preparazione dello sciopero del 19 aprile, alla presenza del segretario nazionale Filcams Alessio Di Labio.

prosegui

MetroMetro Italia: rotto il tavolo di contrattazione

“Un atto grave”: questo il commento di Antonella Costanzo segretaria provinciale Filcams/Cgil e Angelika Carfora della Uiltucs in riferimento alla rottura del tavolo nazionale di contrattazione per il contratto integrativo di Metro Italia.

TanzaniaSolidarietà Caaf Cgil/Agb. Terminato asilo in Tanzania

Sono terminati i lavori di un asilo in Tanzania, realizzato nella città di Bukombe, grazie alle risorse del fondo di solidarietà del Caaf della Cgil altoatesina. La zona era sprovvista di una struttura per bambini piccoli, a fronte di un numero elevatissimo di richieste. A breve la struttura sarà inaugurata. Il Caaf della Cgil/Agb ringrazia le migliaia di cittadini che hanno sostenuto concretamente il progetto di solidarietà.

prosegui

Solland Silicon2Solland Silicon. Filctem: “Vittoria per la tutela dei posti di lavoro”

“È una grande vittoria e una grande soddisfazione essere riusciti a tutelare il lavoro e tutti i lavoratori ancora presenti in azienda con la prospettiva che possano anche aumentare numericamente”. È il commento di Stefano Parrichini, segretario provinciale della Filctem/Cgil, in riferimento all’assegnazione della gara a un investitore estero da parte della giudice Francesca Bortolotti.

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: