BelleCiao - La piattaforma di genere della Cgil

La piattaforma delle politiche di genere, frutto del confronto tra la Cgil nazionale, le categorie e i territori, ha come obiettivo prioritario quello di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne.

I dati parlano chiaro: esiste ancora un importante divario occupazionale, salariale e nelle progressioni di carriera che continua a penalizzare le donne. Molestie e violenze sul lavoro e in ambito familiare non accennano ad arrestarsi. Di fronte a questo quadro, tutt'altro che positivo, la Cgil si pone l'obiettivo di determinare un netto cambiamento culturale e sostanziale, per un definitivo superamento delle tante disuguaglianze che penalizzano le donne.

La contrattazione, in tutte le sue declinazioni, è lo strumento fondamentale attraverso il quale raggiungere gli obiettivi e mettere in rete le tante buone pratiche ed esperienze.

In particolare la piattaforma si occupa dell’analisi della situazione, degli obiettivi da raggiungere e delle buone pratiche all’interno delle seguenti tematiche:

- Occupazione e qualità del lavoro

- Salari e organizzazione del lavoro

- Politiche previdenziali

- Qualità della vita, salute e sicurezza

- Contrasto alle molestie e alla violenza

- Qualità e quantità della partecipazione all’interno della Cgil