I nostri obiettivi

Vista la svolta politica a destra della Giunta provinciale, nel 2024 la Cgil/Agb vigilerà per evitare eventuali passi indietro sui diritti civili.

La segretaria Masera ha ribadito che il sindacato rimane come sempre autonomo e si confronterà con la Giunta sui temi contenuti nella sua piattaforma: lavoro, salari, pensioni, fisco, welfare, casa e sanità.

Particolare attenzione al tema della casa che depaupera i redditi dei cittadini, agevola la fuga dei giovani e crea problemi all’economia che non trova lavoratori disposti a venire in Alto Adige.

Tra le urgenze il sindacato chiede l’elaborazione partecipata e l’approvazione in tempi stretti del nuovo piano sanitario, scaduto nel 2020, come pure la piena attuazione dei progetti del Pnrr che puntano sul decentramento.

La Cgil/Agb lancia infine una provocazione e uno stimolo per la Giunta: una legge contro le discriminazioni in attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Per la Cgil/Agb rimane inoltre fondamentale l’impegno sulla tutela ambientale e del clima, come pure la realizzazione concreta del progetto “Aequitas” sulle politiche di genere per il quale l'uscente Giunta provinciale non ha inserito una realizzazione in tempi certi.

Rimangono infine da affrontare le sfide, come emerso dalla relazione Ocse, relative alla mobilità sostenibile e all’impatto sull'ambiente di turismo e agricoltura.