La Filcams Lhfd ha avvertito già da oltre trent' anni la necessità di dotarsi di quello che un tempo era definito "Ufficio vertenze e contratti", una funzione fondamentalmente orientata ad attività di tutela individuale del lavoratore, attraverso la quale Filcams ha, nel corso degli anni, gestito, tutte le vertenze sia relative a rapporti di lavoro conclusi sia a rapporti di lavoro ancora in essere.
Inoltre, per alcuni anni, l'Ufficio Vertenze e Contratti della Filcams, si è occupato anche di vertenze relative a rapporti di lavoro conclusi relativi a lavoratori appartenenti ad altre categorie.
Da sempre offre i seguenti "servizi":

• recupero spettanze non corrisposte;
  • dequalificazione;
  • demansionamenti;
  • difesa nelle procedure disciplinari;
  • verifica buste paga;
  • da ultime anche se non certo meno importanti, tutte le procedure concorsuali quali fallimenti, liquidazioni coatte amministrative, amministrazioni straordinarie, concordati in continuità;

Oggi la Filcams è impegnata affinché la tutela individuale e la rappresentanza collettiva rientrino in un disegno politico orientato ad un unico fine. Trovare la giusta sintesi tra le due colonne portanti dell'attività sindacale è la sfida della categoria per il futuro.

Responsabile dell'Ufficio vertenze Filcams è Luigi Liguori

Ufficio Vertenze Legale/Streitfragen