Surian: “La politica non abbandoni i suoi bolzanini per Benko”

Benko Istruttoria"Benko ci prova con ogni mezzo e non mi è chiaro se l'imprenditore con l'invio dei depliant, si stia preparando alla campagna referendaria sul megastore di via Alto Adige, già ventilata dalla politica locale, oppure se sia un tentativo di convincere i bolzanini della bontà del suo progetto".
A domandarselo è il segretario della Filcams/Cgil Maurizio Surian che riserva dure critiche al metodo di farsi pubblicità dell'imprenditore Benko: "Che l'imprenditore promuova se stesso e la sua idea è comprensibile, ma non è giustificabile che si tenti di condizionare l'opinione pubblica su un progetto di tale portata. Come è noto il progetto, destinato a trasformare via Alto Adige, nell'ultimo anno ha già fortemente influenzato la politica comunale che entro giovedì sarà chiamata a decidere sul futuro dello stesso. E sarà interessante vedere come si muoveranno i consiglieri chiamati al voto. Quale interesse prevarrà".

Il segretario della categoria del commercio prosegue: "Sarebbe interessante che lo stesso interesse ed impegno riservato al progetto Benko, fosse dedicato anche nei nuovi quartieri di espansione, Firmian e Casanova: tante nuove costruzioni, pochi servizi e poche strade di collegamento lasciano spazio ad un profondo malessere nella gente che vi risiede. Disagi che, troppo spesso, vengono strumentalizzati da una certa politica che vive di questo, di promesse di grandi e avvincenti cambiamenti, ma che non concretizza nulla.
Aspettiamo il fine settimana, aspettiamo l'esito del voto in giunta. Ma in tutta questa partita Bolzano e i bolzanini non trarranno alcun beneficio. I 1000 posti di lavoro e tutto il collegato della chimera Benko, continuano a rappresentare "fumo negli occhi", null'altro.
Al centro storico gioverebbe senza dubbio un rilancio - conclude Surian- ma non si può abbandonare a se stessa tutta la parte nuova della città, dove vive la gran parte dei bolzanini".