Il funzionamento della Segreteria e i propri processi decisionali sono normati da un apposito regolamento.

Alla Segreteria spetta la direzione quotidiana dell' attività della federazione e il mantenimento di un contatto permanente con i vari livelli della Confederazione, nonché di tutte le interlocuzioni politiche e sindacali esterne.
Essa delibera su tutte le questioni che rivestono carattere di urgenza.

La Segreteria provvede all'organizzazione e al funzionamento dei dipartimenti, uffici e servizi della Filcams, ne coordina l'attività nei vari campi; nomina i funzionari e i collaboratori tecnici; presenta al Comitato direttivo, per l'approvazione, i bilanci della Categoria.

La rappresentanza legale della Filcams di fronte a terzi e in giudizio è attribuita:
al Segretario generale, per tutte le materie ad eccezione di quelle previste al punto successivo;
ad altra persona, nominata con formale delibera della Segreteria, per tutti i negozi giuridici di carattere amministrativo, fiscale, previdenziale, finanziario e della sicurezza del lavoro; con analoga delibera la Segreteria della Filcams può revocare in qualsiasi momento e senza preavviso tale nomina, provvedendo contestualmente alla formalizzazione di una nuova nomina; di tali delibere viene formalmente informato il Comitato direttivo.

In caso di impedimento o di assenza, la rappresentanza di cui al punto a) è affidata al Vice Segretario o, in assenza o per impedimento di questi, ad altro componente della Segreteria.