La Segreteria è l'organo che attua le decisioni del Comitato direttivo e assicura la gestione continuativa della Filcams. Risponde della propria attività al Comitato direttivo. La Segreteria funziona e decide collegialmente e si riunisce su convocazione del Segretario generale o su richiesta di un quarto dei suoi componenti.

Ogni componente della Segreteria - sulla base dell'incarico operativo affidatogli dalla stessa su proposta del Segretario generale - risponde del suo operato alla Segreteria stessa, che, su proposta del Segretario generale, può revocare, motivatamente, l'incarico operativo. Dell'incarico affidato ai singoli componenti o della revoca dello stesso, deve essere data comunicazione tempestiva al Comitato direttivo, in un apposita riunione.

Su proposta del Segretario generale della Filcams, la Segreteria può, eventualmente, nominare un Vice Segretario generale con funzioni vicarie.