La FILCAMS LHFD è una organizzazione sindacale territoriale ed è una struttura verticale di categoria della CGIL AGB (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai - quadri - tecnici - impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori:

• Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Agenzie di Lavoro Interinale, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)
  • Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari)
  • Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Lavoro Domestico, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)A livello locale la struttura è costituita dalla Segreteria e dai Funzionari politici; l'organismo dirigente è il Comitato Direttivo.

La Filcams è presente in tutte le regioni e in tutte le province d'Italia.
E' nata nel marzo nel 1960 dall'unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).
La Filcams svolge un'attività di tutela e rappresentanza dei lavoratori, mediante stipula di contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazioni territoriali e aziendali, gestione di fondi previdenziali ed altre iniziative.
Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri servizi quali informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domande per indennità di disoccupazione, vertenze di lavoro o assistenza legale di diverso genere.