Campagna informativa “Mettiamo il Turismo sottosopra”: in Alto Adige il camper dei diritti

La campagna "Mettiamo il Turismo Sottosopra", a cura della Filcams Cgil, dopo avere attraversato l'Italia, arriva in Alto Adige. Il tour porta il sindacato a spostarsi in camper per incontrare nei luoghi di lavoro gli operatori del settore.

Con questa iniziativa la Filcams/Lhfd e il patronato Inca, che affianca la categoria nelle varie località turistiche altoatesine, raggiungono i lavoratori altoatesini per dare loro l’opportunità di accedere con più facilità ai servizi, come Naspi e prestazioni per la famiglia, e alle consulenze, in particolare controllo contratti e buste paga. La sinergia tra categoria e patronato offre alle lavoratrici e ai lavoratori un pacchetto di servizi più completo ed efficace, perché risponde in modo immediato e puntuale alle esigenze dei lavoratori del settore turistico.

Le tappe del camper dei diritti sono: Corvara (dal 18 al 21 settembre), La Villa (dal 25 al 28 settembre), Selva di Gardena (dal 2 al 3 ottobre), Castelrotto (dal 4 al 5 ottobre), Ortisei ( dal 10 al 13 ottobre), Sarentino (dal 16 al 19 ottobre), San Leonardo in Passiria (dal 23 al 24 ottobre), San Martino in Passiria (dal 25 al 26 ottobre), Naturno (dal 30 al 31 ottobre), Lana (il 2 novembre) e Caldaro (dal 6 al 9 novembre).

“Siamo noi a raggiungere i lavoratori – spiega la segretaria della Filcams/Lhfd, Antonella Costanzo – e di fatto offriamo un sindacato ‘di strada’ più vicino alla loro realtà. ‘Siamo dove sei’ non è solo uno slogan, ma il nostro modo di intendere e fare sindacato”. Il direttore provinciale dell’Inca, Roberto Vergolini, definisce questa collaborazione con la categoria “un passo innovativo verso un supporto più completo ed efficace per i lavoratori del turismo”. "La nostra missione – continua – è quella di essere veramente presenti dove i lavoratori hanno bisogno di supporto: sul campo, nelle loro realtà quotidiane. Con il camper, un ufficio mobile, siamo dove sono i lavoratori, come punto di riferimento affidabile e vicino alle loro esigenze”.

Qui trovi il MANIFESTO dell'iniziativa.

Qui l'elenco con le tappe del camper in Alto Adige.