Traguardi raggiunti

Per il sindacato il 2023 è stato l’anno del congresso provinciale che ha visto la riconferma di Cristina Masera come segretaria generale.

A livello locale è stato un anno difficile con i salari inadeguati alla crescita del costo della vita. L’anno passato, vista la crescita della povertà relativa, ha visto la Cgil/Agb impegnata in numerose mobilitazioni unitarie, come l’iniziativa di giugno in piazza Magnago a Bolzano e scioperi. E’ stato quindi un anno di proteste sia a livello nazionale, che locale sui rinnovi contrattuali.

Nel 2023 la Durp, dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, è stata sostituita dall’Isee per le prestazioni provinciali alla famiglia e il sindacato, che ha fortemente criticato questa scelta, si è impegnato a gestire al meglio la transizione per evitare peggioramenti.

La Cgil/Agb con i suoi sportelli sociali ha aiutato numerose persone a rischio povertà o in situazione di disagio.

In quest’ottica l'avvio del piano sociale potrebbe essere uno strumento utile se avviato con il coinvolgimento di tutte le parti sociali.

Positivo anche l'avvio della Consulta per le persone anziane.