Arge Alp Anziani. Incontro transfrontaliero sull’Europa il 10 maggio al Brennero

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 10 al Plessi Museo al Brennero.

L’iniziativa, a cura dei sindacati pensionati dell’Alto Adige, del Trentino, della Lombardia, del Ticino e del Tirolo, sarà dedicata ai temi della pace, dei diritti civili, dell’invecchiamento attivo, del lavoro e della solidarietà generazionale con interventi del segretario generale Fnp-Cisl Emilio Didonè, dell’eurodeputato Svp

Herbert Dorfmann e della segretaria dei pensionati Ögb Monika Kemperle.

Sarà un'occasione di confronto per parlare anche delle forze politiche antieuropeiste e nazionaliste, che rischiano di minare le fondamenta democratiche dell’Europa. Arge Alp Anziani rigetta infatti l’idea di un’Europa incentrata sulla globalizzazione economica, divisiva e spesso chiusa verso le dinamiche sociali in corso.

Il presidente di Arge Alp Anziani, Walter Bernardi, chiede quindi di saldare un nuovo patto sociale: “Il rafforzamento costante, all’interno dell’Unione di forze politiche di estrema destra ci obbliga tutti insieme a promuovere una cultura della memoria in un contesto di collaborazione internazionale, ma anche tra macroregioni. Fare cultura della memoria di ciò che è stato il nazifascismo e il fascismo significa mandare messaggi chiari alle cittadine e ai cittadini su chi siamo, da che parte stiamo, dove vogliamo andare e con quali valori vogliamo costruire”.